La città è ai confini con l'Argentina, nasce sulle rive del fiume Rio Guaiba, in particolare nello stato di Rio Grande Do Sul; lo sviluppo demografico si è avuto soprattutto nell'ultimo secolo e l'innovazione delle infrastrutture ha fato balzare Porto Alegre ai primi posti tra le città più vivibili dell'intero Brasile.
La temperatura, come nel resto della nazione, è certamente ideale per quanti amano il sole, che diventa l'elemento naturale predominante durante tutta la stagione estiva brasiliana (da novembre fino ad aprile).
E' possibile paragonare la città a un enorme museo a cielo aperto, ogni angolo, ogni stradina e ogni palazzo manifestano una propensione alla cultura e all'arte che hanno pochi eguali nel resto dell'America Latina. Uno dei palazzi più interessanti è certamente La Casa da Junta, costruito in stile barocco cosi come la sede dell'Assemblea Legislativa di Porto Alegre: il Palazzo Farroupilha.
Molti monumenti sono esposti in posti pubblici e dunque accessibili ai turisti in qualsiasi momento della giornata; ne è un esempio il monumento a Júlio de Castilhos situato nella piazza Montevidéu.
Nel 2014 Porto Alegre sarà anche una delle città in cui verranno disputati i Mondiali di Calcio, le partite saranno giocare nel moderno Stadio Beira Rio, un'imponente costruzione da ben 50.127 posti a sedere; anche qui il colpo d'occhio è mozzafiato, al tramonto le acqua del fiume Rio si colorano di rosso e lo stadio sembra vegliare su cotanta bellezza.
Una città dai mille colori e dalle mille sfumature, tutte affascinati e irripetibili: questa è Porto Alegre, Brazil.